Il settore turistico si trasforma in cultura e storie romanzate.

Dorino, fondatore della DORINO GITE IN BARCA, è oramai tra quelle figure che rendono Polignano a Mare identificabile come città dalle meravigliose grotte marine.

Schermata 2021-02-18 alle 102612png

La cittadina è piena di artisti, dai più conosciuti come Pino Pascali e Domenico Modugno, ai nostrani, quasi contemporanei, come Mario Campanellache ha inventato il “caffè speciale” ovvero un miscuglio paradisiaco di caffè, panna, limone e amaretto e Peppino Campanellacreatore di lussuose lampade d’arredo intarsiatenel vetro dai mille colori.

 Schermata 2021-02-18 alle 102809png

Tra questi personaggi crediamo si sia meritato un posto nella storia anche il “barcaiolo di Polignano”; basta scandire le parole ”gite in barca” o nominare le grotte che immediatamente la gente del posto gli associa il suo nome.

A dare valore a questa affermazione è il fatto che se con il tempo la parola può essere dimenticata, quella scritta sui libri riecheggerà per l’eternità.

Luca Bianchini, infatti, famoso scrittore torinese, autore di diversi libri, ha deciso di inserire il nostro personaggio nella sua ultima opera “Baci da Polignano”, un libro che risulta essere la continuazione di “Amo solo te” che racconta di un amore nato tra le stradine di Polignano.

Schermata 2021-02-18 alle 102734png

Baci da Polignano però, sembra non essere l‘unico libro che ha voluto dedicare un piccolo spazio al barcaiolo. Facendo qualche ricerca, infatti, scopriamo con piacere che anche l’autrice Emma Russodedica delle righe a Dorino nel suo libro “Immensamente tu”, per ringraziarlo di averle dato l’ispirazione per il suo testo e per averle fatto scoprire la magia delle meravigliose grotte di Polignano.

Schermata 2021-02-18 alle 102643png

Coloro che vivono d’amore vivono in eterno ed anche per Dorino sarà cosi, perché aver vissuto per tutta la vita con l’amore ardente verso il proprio lavoro e la propria terra.


Schermata 2021-02-18 alle 102704png