CONTATTI RAPIDI

Scegli il modo migliore per raggiungerci stiamo aspettando te


Inviaci una e-mail

Raggiungici all'imbarco

Indirizzo: Frazione di San Vito, n 342 Polignano a Mare CAP 70044

 

Curiosità su Polignano

A Polignano il territorio vede protagonisti principali due elementi naturali la pietra e l'acqua. E da questi due elementi si è ispirati per realizzare attività che hanno come obiettivo valorizzare le risorse culturali e naturali attraverso il loro utilizzo sostenibile. Polignano e le sue bellezze ha incantato anche Carlo De Amicis scrittore e letterato italiano che della città dice:

"...al mio incontro con Polignano con la sua storia e la sua umanità ho creato 25 racconti. Ma una narrazione resterà nella scena dei miei ricordi. Ho cercato l'anima di Polignano e ho trovato il mare trasparente e la pietra impenetrabile. La città e romantica si spalanca verso il mare e si chiude verso terra.”


La grotta Palazzese è una delle attrazioni più importanti di Polignano a mare. La grotta Marina visitabile solo grazie alle imbarcazioni di dorino gita in barca prende questo nome perché era parte di un palazzo di proprietà della famiglia del duca Leto. Le origini di questa famiglia sono legate al periodo feudatario del nostro territorio del XVIII secolo. E' grazie a questa famiglia che si costruì una scala per accedere alla grotta via terra. Tuttavia oggi possiamo trovare una incisione che riporta la paternità dell'accesso al Conte Nicola Miani. La scritta fu adopera di Nicola De Donato sacerdote di importanti influenze sulla popolazione.



La grotta Palazzese ha la caratteristica di scavare il ventre del paese per diversi metri sotto il Centro Storico cittadino. Oggi la grotta ospita un'importante ristorante ed un'importante struttura ricettiva riconducibile alla proprietà di Modesto Scagliusi. La grotta è stata di ispirazione per molti artisti che hanno impresso su tela la bellezza del paesaggio suggestivo che la grotta propone. Una delle caratteristiche di questo dono di Dio, unico nel suo genere, è la doppia apertura. Infatti se confrontiamo la grotta Palazzese con le grotte Dell'Arcivescovado, la grotta Scordata la o la grotta di San Pietro e Paolo vedremo grandi differenze.


Oggi solo la flotta di dorino gite in barca e in grado d condurvi all'interno della grotta Palazzese sfruttando entrambe le vie di accesso.


Una delle due vie di accesso sostiene il ristorante della grotta Palazzese. Questo arco di roccia è unico in tutto il mondo. All'interno della grotta troviamo una caverna alta svariati metri. Sempre all'interno, abbiamo una spiaggia i ciottoli che chiamiamo lapilli. Il colore del mare all'interno della grotta è cangiante con tonalità che vanno dall'azzurro intenso al verde smeraldo. La profondità delle acque varia dai 5 m dell'imbocco della caverna ai 50 cm al suo interno. Negli ultimi 20 anni la grotta Palazzese è diventata un'attrazione di interesse turistico internazionale. Per conservare la bellezza di questo luogo incantato il Comune di Polignano a Mare ha predisposto interventi di manutenzione molto importanti lungo tutta l'area della falesia e all'interno della grotta sono stati inseriti dei perni in titanio con l'obiettivo di evitare i crolli di assestamento della costa.




Prenota Ora